Il pattugliamento notturno, tanto nei centri abitati quanto nelle zone industriali o presso le attività commerciali, ha un effetto deterrente. La prevenzione dei reati e la verifica del perfetto stato di negozi, abitazioni, uffici, è lo scopo principale del servizio di ronda compiuto dalle guardie giurate, costantemente in contatto con la centrale operativa, pronta ad intervenire in caso di necessità.
Questo servizio prevede, grazie ai nuovi attrezzi elettronici, la certificazione inequivocabile dell'avvenuta ispezione, consentendo il preciso monitoraggio dei passaggi e delle supervisioni.Le auto radio collegate con la centrale operativa, vigilano e pattugliano il territorio di competenza durante le ore notturne e diurne, effettuando controlli mirati a beneficio degli obiettivi indicati per ispezionare accessi, serrande, porte e finestre.
Le visite presso gli “obiettivi fissi” sono studiate, organizzate ed attuate in modo tale da poterle ripetere con tempistiche diverse ogni giorno, affinché eventuali malintenzionati non possano prevedere l’operatività quotidiana.